Ayurveda

 

Cari amici e lettori.

Oggi voglio cogliere l’occasione per raccontarvi meglio una delle medicine più famose e antiche del mondo.

Si tratta infatti di quella ayurvedica, tipica del subcontinente indiano, che si è sviluppata ben 5000 anni fa.

E’ una parola composta da ‘ayur’ (durata della vita) e ‘veda’   (conoscenza rivelata), è un sistema di cure naturali, interessa centinaia di milioni di persone in tutto il mondo.
In questo Paese sono presenti tantissimi ospedali ayurvedici, affiancati al sistema sanitario nazionale indiano, nel resto del mondo viene consentita nell’ambito delle terapie complementari.
I 3 Dosha
Essendo uno dei più antichi sistemi di medicina, l’ayurveda si basa su 3 dosha (termine che indica l’energia vitale):

‘vata’, ‘pitta’ e ‘kapha’.

                                   
I problemi di salute quindi deriverebbero da un mancato equilibrio tra questi differenti tipi di energie.
Nel subcontinente indiano, questo tipo di medicina sarebbe in grado di curare tanti disturbi di diversa natura:
Tra questi vogliamo citare solo per farvi un esempio l’ansia e la depressione, la pressione alta e il livello di colesterolo, la demenza senile, il Parkinson e l’asma.
L’ayurveda si pone come obiettivo quello di curare il benessere e i problemi della persona, dal punto di vista fisico, dando una grande importanza alla sfera psichica e spirituale.
Il vero obiettivo di questa medicina indiana, è quello di curare le patologie del singolo individuo e prevenire i disturbi alle persone sane, mantenendo il proprio equilibrio.

Il vata riguarda tutto quello che concerne il movimento del corpo (come ad esempio la respirazione, la circolazione sanguigna e il sistema nervoso).

Il pitta è invece formato dagli elementi acqua e fuoco e intende ciò che produce calore; la sua sede è lo stomaco e il duodeno, presiede le funzioni digestive ed endocrine, la temperatura corporea e il metabolismo.

Il kapha riguarda gli elementi acqua e terra e significa letteralmente ciò che unisce, governa le funzioni cellulari, il vigore sessuale, la lubrificazione delle articolazioni.

Ovviamente la medicina ayurvedica include anche pratiche famosissime, come lo yoga e la meditazione.
Questa ‘scienza di vita’, è proiettata a raggiungere il totale benessere mentale e fisico della persona.
Nei Paesi dell’Unione Europea, la medicina ayurvedica, viene classificata come una valida medicina non convenzionale, la cui pratica va esercitata solo da medici qualificati.

Il potere della mente ha una grande importanza per l’ayurveda, in quanto ha una forte connessione con il resto del corpo.

Segui>Massaggio Ayurvedico